Tangenziale sud Pieve di Soligo, S.P.86 “Delle Mire”
Le opere d’arte del terzo stralcio della tangenziale sud di Pieve di Soligo sono costituite essenzialmente dai seguenti manufatti: il Viadotto sulla Via Provinciale S.P.86; il Ponte sul fiume Lierza e lo svincolo con la viabilità esistente. Le due strutture sono parte integrante dell’attraversamento della vallata con la viabilità locale e quella provinciale, disposte su due livelli sfalsati.
Il viadotto sulla strada Provinciale è costituito da una soletta piena di tipo precompresso a cavi post-tesi. Il solettone è identificabile come una trave continua su quattro luci di ampiezza pari a 18,50 metri e un’altezza strutturale in asse di 75 cm.
Le sottostrutture del viadotto sono caratterizzate da due spalle e da tre pile intermedie, due delle quali si attestano sull’impalcato del ponte sul Lierza. Quest’ultimo è costituito da uno scatolare classico, con fianchi a sezione costante e impalcato superiore alleggerito.
Particolare attenzione sia nella progettazione sia nella realizzazione dell’opera è stata rivolta all’inserimento ambientale, integrando il manufatto strutturale in un insieme di rilevati in terra con muri in terra armata e scogliere in pietra.