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Ponte sul Serchio al Piaggione (LU)

L’opera infrastrutturale che maggiormente caratterizza l’intervento di riqualificazione della connessione tra la SS12 con l’abitato di Borgo a Mozzano, in Provincia di Lucca, è il ponte sul fiume Serchio; il suo impianto strutturale è un sistema combinato arco-trave tipo “Langer”, con l’impalcato in c.a.p. e l’arco in acciaio. Completano l’intervento due viadotti di accesso al ponte e una rampa di svincolo, tutti realizzati in sistema combinato con travi in acciaio e soletta collaborante in calcestruzzo.

La luce libera principale del ponte sul Serchio è pari a circa 132 metri; esso è caratterizzato da una sovrastruttura ad arco contraddistinta da una freccia pari a 17,5 metri. Il suo impalcato, di larghezza pari a 16,10 metri e altezza complessiva pari a 2,40 metri, è costituito da una trave a cassone bicellulare precompressa. Particolare attenzione in fase di progettazione è stata rivolta sia alla modalità costruttiva, date le problematiche connesse al contesto ambientale in cui l’opera doveva essere realizzata, nonché agli aspetti paesaggistici nel quale l’opera si va ad inserire.

I viadotti di accesso sono caratterizzati da luci medie intorno ai 40 metri; le loro sezioni trasversali sono realizzate con quattro travi a doppio T, delle quali le due di estremità ad anima inclinata così da potersi ricongiungere al profilo della sezione trapezia del ponte principale.

Il ramo di svincolo, infine, è organizzato con una trave continua di luci 29,50-53,0-25,00 metri ad asse curvilineo, in modo tale da assecondare perfettamente il tracciato stradale.

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