Passerella a nastro teso, Bagni di Lucca (LU)
La scelta della soluzione strutturale che caratterizza la passerella per l’attraversamento del torrente Lima a Bagni di Lucca è stata operata tra diverse alternative: sospese, strallate, ad arco, a travata, in sistema combinato arco-trave, a nastro teso. La tipologia a nastro teso in cemento armato precompresso è stata selezionata per l’accordo ottimale tra i vincoli riguardanti l’aspetto estetico, d’inserimento ambientale e tecnico-economico.
Il posizionamento dell’opera tra le due sponde, definito in accordo con i tecnici della Soprintendenza della Provincia di Lucca e dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, la colloca sulla sezione con maggior altezza spondale, così da garantire un maggior grado di sicurezza nei confronti dei fenomeni di piena del corso d’acqua sottostante, sulla congiungente tra il parco di villa “Fiori”, in sponda sinistra, e la fontana di acqua termale “la Cova”, in sponda destra. La lunghezza dell’attraversamento è di 87 metri, caratterizzato da un dislivello tra le due sponde inferiore al metro. La passerella ha una sezione trasversale costituita da un nastro compatto di calcestruzzo dello spessore costante di 15 cm e due ringrossi al bordo di altezza complessiva pari a 40 cm. La sua larghezza fuori tutto è pari a 370 cm.
L’armatura tesa longitudinale è costituita da due sistemi resistenti: il primo, composto da due gruppi di 45 trefoli da 0,6’’, destinato al sostegno della struttura durante le fasi costruttive; il secondo, costituito da due ordini di cavi per complessivi 88 trefoli, per la precompressione finale della struttura.
Di particolare interesse per l’opera in questione è il sistema di fondazione, caratterizzato da elevatissima portanza nei confronti dei carichi orizzontali. La presenza di un sottofondo che a partire da circa 2-3 metri dal piano di campagna è contraddistinto da roccia arenaria di buona consistenza ha reso vantaggioso l’impiego di una soluzione ottenuta da una batteria di micropali del diametro di 200 mm, organizzati in tre gruppi orientati secondo direttrici diverse in modo da trasferire il carico trasmesso dalla passerella allo strato roccioso esclusivamente a mezzo di azioni normali.
La costruzione è stata eseguita dall’Impresa Guidi Gino Spa di Castelnuovo di Garfagnana. Committente: Amministrazione Comunale di Bagni di Lucca (LUCCA).
Pubblicazioni:
M. Viviani, “Il nuovo attraversamento del Torrente Lima”, LS Le Strade, n.8 luglio agosto 2010.
M.Viviani, “New Stress Ribbon Bridge for Historical Spa in Tuscany”, Catalogo Dywidag-Systems International, Info 18 English 2010-2011.