Scarica gratuitamente
il nostro calendario.

Nuovo ponte sull’Arno alla Navetta, Pontedera (PI)

SONY DSCIl nuovo ponte sul Fiume Arno a Pontedera, nella provincia di Pisa, è caratterizzato da una geometria curva sia per l’aspetto planimetrico sia per quello altimetrico. Tale vincolo ha caratterizzato in modo importante le scelte progettuali alla base dell’impianto strutturale dell’opera, unitamente alla necessità di non poter posizionare pile in alveo così da non interferire con le piene del corso d’acqua. Lo studio della soluzione più appropriata per le esigenze in questione ha condotto allo sviluppo di un’opera il cui impianto strutturale è formato da una trave ad altezza variabile continua su tre luci, in sistema combinato acciaio-calcestruzzo.
La luce della campata principale è pari a 160 metri, mentre le luci laterali misurano entrambe 80 metri, per un totale di 320 metri. La sezione trasversale ha una larghezza totale di 14,70 metri, organizzata in una parte viabile al centro e due piste ciclopedonali ai lati. Dal punto di vista strutturale, essa è formata una sezione a cassone monocellulare di tipo torsiorigida, contraddistinta da un elemento di novità per quanto riguarda la componente in calcestruzzo, la quale è realizzata con una soletta sottile connessa a un lamierino metallico, avente anche funzione di cassero.
Un aspetto che ha caratterizzato in modo particolare il nuovo attraversamento è stato il montaggio della struttura, che è stato studiato in modo da ottimizzate le condizioni favorevoli del luogo, caratterizzato da ampie sponde utili per l’assemblaggio dei vari conci dell’opera. La soluzione sviluppata e successivamente messa in pratica ha previsto la costruzione di due porzioni di ponte, ognuno pari alla sua metà, sulle rispettive rive, quindi la loro rotazione sulle pile intermedie così da guadagnare la loro configurazione geometrica finale.
 
La costruzione è stata eseguita per la parte metallica dall’associazione temporanea di Imprese: Ortolan Costruzioni Spa (TV), Cometal Srl (PR) e MBM Srl (VR); per la parte edile dal Consorsio Etruria Scrl (FI). Committente: Amministrazione Provinciale di Pisa.

 

SE.I.CO. s.r.l. (SErvizi di Ingegneria e COnsulenza) Indirizzo: Via di Vorno n°9/A 55060 Guamo Capannori (LUCCA) Italia Tel./Fax: +39 0583 947538 e-mail: info@seicoingegneria.it Cod. Fisc. & P.IVA: 02014380469 PEC: seicoingegneria@pec.it